TARANTO – Si sapeva già, ma ormai è ufficiale da più di qualche giorno, il Taranto Fc 1927, ex club di Serie C nell’ultima stagione, è fallito. La decisione, già trapelata la scorsa settimana, è arrivata a margine della Camera di Consiglio ed è stata resa nota attraverso il deposito dell’apposito dispositivo di sentenza.
La Procura, già in fase dibattimentale, aveva evidenziato l’impossibilità, da parte del club pugliese, di far fronte alla consistente esposizione debitoria.
Adesso, il tribunale ha dichiarato l’apertura della liquidazione giudiziale e nominato Italo Federici come Giudice Delegato per la procedura e il Cosimo Valentini come curatore.
L’iter burocratico di liquidazone, qundi, è partito. Come già accaduto a Ferrara, Torre del Greco e Lucca, si attiverà ora l’articolo 52, comma 10 delle Noif. Il Comune, con il sindaco Bitetti in prima linea, lancerà un bando pubblico per individuare una nuova proprietà. Un team di esperti, insieme alla Figc, valuterà le proposte per garantire continuità al calcio ionico. Mentre cala il sipario sul passato, il futuro potrebbe cominciare già nelle prossime ore. Futuro che si potrebbe chiamare Eccellenza.
