RUFFANO – Un grande sospiro di sollievo e tanta commozione nelle campagne di Ruffano, dove si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda di Donato Negro, l’89enne di Collepasso scomparso da sabato mattina. L’uomo è stato ritrovato vivo in contrada Silve, nei pressi della SP374 che collega Miggiano e Taurisano.
A mettere i carabinieri della compagnia di Casarano e della stazione di Ruffano e Collepasso sulla strada giusta è stato il ritrovamento del suo Ape Piaggio verde, trovato nella zona. Poco dopo, l’avvistamento dell’anziano, visibilmente provato ma cosciente. Sul posto sono subito arrivati i sanitari del 118, che lo hanno assistito e poi trasportato all’ospedale di Casarano per accertamenti.
Le ricerche si erano intensificate nelle ultime ore, con una straordinaria mobilitazione della comunità di Collepasso e dei paesi limitrofi, che non hanno mai smesso di cercarlo insieme ai volontari della protezione civile , vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Diverse le segnalazioni, una delle quali aveva ripreso proprio il suo mezzo mentre si allontanava verso Ruffano. Secondo i primi riscontri, Donato si sarebbe smarrito dopo aver dovuto cambiare tragitto per via di lavori sulla strada che percorre abitualmente per raggiungere la campagna. A lanciare l’allarme era stata la figlia con un post sui social, non vedendolo rientrare per pranzo.
Nelle scorse ore l’abbraccio tanto atteso con i familiari: Donato sta bene. Un lieto fine che commuove e un grazie a chi, in questi giorni, non si è mai fermato.