ACAYA – Sotto il sole battente di metà luglio che, riscalda il quartier generale dell’Acaya Golf Resort, è partita la nuova avventura del Lecce di Eusebio Di Francesco. Entusiasmo, voglia di fare e massima attenzione ai particolari per capitan Federico Baschirotto e compagni. Doppio allenamento, oggi, per il primo gruppo di giocatori convocati dal tecnico pescarese.
La mattina, dopo un’attento riscaldamento atletico, si è passati ad una seduta tecnica e ad una serie di partitelle a reparto e a tema. “Via tutti gli orecchini, potete farvi male. Poi, fuori dal campo potete fare come volete”: ha esordito con il sorriso un carico e determinato “Di Fra”. Antonino Gallo e soci inizialmente sono stati divisi in tre gruppi dal tecnico giallorosso e dal suo vice Fabrizio Del Rosso. Quest’ultimo impegnato a curare la fase difensiva. Attenzione ai dettagli, ritmo, velocità e massima cura di ogni singolo aspetto della seduta: è iniziata cosi l’avvenuta dell’ex Venezia nel Lecce.

“Possiamo fare gol, serve precisione e qualità”: queste alcune indicazioni alla squadra dello staff tecnico durante il lavoro. Tutto pronto, o quasi, quindi per l’inizio della nuova stagione, la quarta storica di fila in serie A per la società salentina. Il club ha scelto di suddividere i calciatori in due gruppi, con l’obiettivo di ottimizzare il lavoro dello staff tecnico, medico e fisioterapico. Il primo gruppo si è già radunato ieri sera in sede. Giornata in cui alcuni giocatori giallorossi hanno svolto le visite mediche di rito presso il Centro BioLab di Cutrofiano ed alcuni test da campo, sempre ad Acaya.
Il tutto in attesa del 21 luglio, giorno in cui la squadra si sposterà a Bressanone per il ritiro estivo. Il primo allenamento sul campo è in programma il, giorno dopo, il 22 luglio presso il centro sportivo di Naz-Sciaves.
Non c’era l’attaccante montenegrino Krstovic, in permesso per motivi familiari. Sempre assenti i due lungodegenti Maleh e Marchiwnski, mentre c’era il francese Jean. Presenti, invece, i due volti nuovi della stagione, il gioiellino Camarda ed il francese Kouassi. Senza dimenticare, anche alcuni giovani della Primavera e non solo: tra cui Penev, Pehlivanov, Gorter ed anche il giovanissimo, classe 2008; Pasquale Esposito. Elementi, questi, che Di Francesco sta valutando in vista della prossima stagione. Passo dopo passo, in attesa di buone nuove dal mercato, i giallorossi si preparano alla prima uscita ufficiale di Ferragosto di Coppa Italia, valida per il primo turno. Si gioca in serale al Via del Mare con la Juve Stabia.