AttualitàLecce

È Osvaldo Stendardo il sindaco dell’anno

È Osvaldo Stendardo, sindaco di Alessano, il miglior sindaco d’Italia per il 2025. A stabilirlo è stata la giuria del Premium International Florence Seven Stars, che gli ha conferito l’ambito premio “Sindaco dell’Anno” nel corso di una cerimonia tenutasi a Firenze. Un riconoscimento che va ben oltre la dimensione simbolica: premia l’impegno concreto, quotidiano, di un amministratore che ha saputo fare della politica un servizio autentico alla comunità.
“Con la sua amministrazione ha messo le persone al centro, investendo su scelte e azioni circolari che generano benessere, partendo dalla rigenerazione dei luoghi ma anche e soprattutto sulla qualità della rete dei rapporti”, c’è scritto sulla motivazione del premio. Parole che riconoscono la visione di Stendardo, fatta di ascolto, partecipazione e cura del territorio.
Nel discorso pronunciato al momento della premiazione, Stendardo ha ricordato con emozione il valore del riconoscimento, che – ha detto – “non appartiene solo a me, ma a tutta la comunità che rappresento, alla nostra gente e al Sud che lavora e spera”. Ha definito Alessano e Montesardo “comunità fiere, fatte di storia, cultura, sacrifici e bellezza”, sottolineando come il ruolo di sindaco non sia “un titolo, ma una missione”.
Il premio è dedicato “a chi ha creduto e a chi continua a sognare un paese che cresce, senza dimenticare le proprie radici e a chi crede ancora nella politica fatta con il cuore e con la coscienza pulita”.
Secondo la giuria, Stendardo rappresenta un modello di amministratore “con grandi capacità di ascolto e di servizio alla comunità tutta”, in grado di portare avanti “storie e progetti straordinari” e di far parte di quella “filiera nobile delle istituzioni italiane”. Un vero e proprio esempio di buona politica, soprattutto in un tempo storico in cui, come ricordato nella motivazione, c’è bisogno di “una speranza e una garanzia”. L’assegnazione del premio a un sindaco salentino è motivo di orgoglio per l’intero territorio. Alessano, già nota per essere la terra natale di don Tonino Bello, continua a distinguersi nel panorama nazionale anche grazie alla dedizione e alla competenza del suo primo cittadino. Osvaldo Stendardo entra così nel novero dei grandi sindaci italiani.

Articoli correlati

Serie C, il Casarano punta il mirino sul Foggia

Redazione

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Ex Ilva, il governo convoca i sindacati a Palazzo Chigi

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione