AttualitàBrindisiVideo

A Ostuni spiagge premiate per qualità e servizi

OSTUNI – La Città Bianca rinnova il suo impegno per la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi turistici con la conferma della Bandiera Blu anche per il 2025. Il prestigioso riconoscimento, assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education), è stato conferito a ben trentuno stabilimenti balneari del territorio, a testimonianza di una gestione virtuosa del litorale e di una costante attenzione alla tutela del patrimonio naturale.

La FEE, fondata nel 1981 e con sede centrale a Copenaghen, è una delle principali organizzazioni internazionali per la promozione della sostenibilità ambientale. Presente in 81 Paesi nei cinque continenti, promuove programmi educativi e formativi, con particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole.

La cerimonia di consegna si è svolta nel Salone dei Sindaci, alla presenza del sindaco Angelo Pomes e del vicesindaco Giuseppe Tanzarella, che hanno sottolineato il valore simbolico e operativo del riconoscimento. “Non è una semplice liturgia – ha dichiarato Tanzarella – ma un momento che celebra l’impegno quotidiano di amministrazione, operatori e cittadini per uno sviluppo turistico sostenibile”.

Ostuni, che ricevette la sua prima Bandiera Blu nel 1994, ha recentemente ridefinito la mappatura del proprio litorale, unificandolo sotto il nome di “Litorale del Parco”, per valorizzarlo come risorsa paesaggistica unica e coerente. Il riconoscimento si basa su 32 criteri rigorosi, tra cui la qualità delle acque, la gestione dei rifiuti, la sicurezza e l’educazione ambientale.

Articoli correlati

Gioco d’azzardo, boom al Sud: la Puglia tra clan e dipendenze

Redazione

Moda e solidarietà, ecco i “Colori dell’anima”

Redazione

Apulian Runway Experience, grande successo per la tappa salentina della moda made in Puglia

Redazione

Agrogepaciok: al via la 20esima edizione

Redazione

Sanità: a Galatina Tac usata per sostituire una rotta e neppure un apparecchio mobile sostitutivo. Decaro che dice?

Redazione

Chiude il Dinamiko Village: “L’indifferenza pubblica spegne la solidarietà”

Redazione