AttualitàLecceVideo

Summer School di Geomatica e Topografia, consegnati i rilievi del parco

Si è conclusa, con un evento simbolico ma di grande valore, la Summer School “Geomatica e Topografia: tecnologie, metodi e applicazioni”, promossa dal Collegio dei Geometri di Lecce. Presso l’8 Più Hotel si è tenuta infatti la consegna ufficiale dei rilievi topografici del parco Belloluogo all’amministrazione di Lecce, rappresentata dal vicesindaco Roberto Giordano Anguilla. Si è trattato del frutto del lavoro svolto in questi giorni da trentasei giovani partecipanti tra studenti del quarto anno dei quattro Istituti tecnici CAT della provincia, praticanti e geometri under 35.

La Summer School, interamente gratuita per i partecipanti, ha rappresentato un’opportunità di alta formazione nel settore della Geomatica, combinando lezioni teoriche e attività pratiche. I ragazzi si sono cimentati in rilievi sul campo con l’utilizzo di strumenti all’avanguardia come droni e laser scanner, sotto la guida di esperti. Le attività si sono svolte tra le aule dell’8Più Hotel e il Parco Belloluogo, scelto come contesto ideale per esercitazioni di topografia e fotogrammetria terrestre.

Con la consegna dei rilievi al Comune, l’iniziativa si chiude non solo con un arricchimento formativo per i partecipanti, ma anche con un contributo concreto alla comunità. Il rilievo, infatti, potrà essere utilizzato dall’amministrazione per scopi di gestione, valorizzazione e pianificazione del parco.

Articoli correlati

La banda della marmotta colpisce ancora: nella notte assalto al bancomat di Mancaversa

Redazione

Lecce, rientri e verifiche: Di Francesco in ansia per Camarda

Tonio De Giorgi

Maxi operazione antimafia nel Salento: eseguite misure cautelari e sequestri

Redazione

Donna rinvenuta cadavere in mare, il figlio di 9 anni trovato morto in casa

Redazione

Lecce: Camarda gol, ma esce acciaccato

Tonio De Giorgi

Cadavere di giovane donna in mare, macabra scoperta di un sub a Torre dell’Orso

Redazione