SportTaranto

Prisma Taranto, con Graziosi tra ambizioni, giovani e ritorni eccellenti

Prisma Taranto
Gianluca Graziosi nuovo coach Prisma Taranto
Gianluca Graziosi nuovo coach Prisma Taranto

TARANTO – Dopo la delusione della retrocessione dalla Superlega, nella città dei due mari si volta pagina. La Gioiella Prisma Taranto si prepara a vivere la stagione 2025/2026 con un rinnovato spirito di ambizione, lavoro e voglia di riscatto. Si riparte con Gianluca Graziosi al timone, un coach di esperienza pronto a guidare la rinascita del club rossoblù.

La società del presidente Bongiovanni, dal canto suo, ha avviato una campagna acquisti ambiziosa e mirata. L’obiettivo è quello di costruire una squadra competitiva, equilibrata tra gioventù e esperienza, tecnica e carattere.

Il primo nome che ha fatto rumore è quello di Ryu Yamamoto, palleggiatore giapponese classe 2000. Proveniente da Ōtsu, con la sua tecnica raffinata, rapidità e visione di gioco internazionale, sarà lui a orchestrare la manovra offensiva. Un innesto che dimostra la volontà della società di guardare oltre i confini e puntare su profili di valore.

Accanto a lui, conferme importanti e ritorni che scaldano il cuore dei tifosi. Davide Luzzi, libero tarantino classe 2004, continuerà il suo percorso con la Prisma per il terzo anno consecutivo, simbolo della fiducia nei giovani del vivaio. In attacco, resta il potente opposto tedesco Jannis Hopt, mentre a infiammare il pubblico ci penserà il ritorno di Oleg Antonov, schiacciatore azzurro di grande carisma ed esperienza.
Nel reparto schiacciatori è arrivato anche Marco Pierotti, classe ’96 da Fano, giocatore di grinta e qualità, mentre al centro della rete spicca l’innesto di Elia Bossi, triestino classe ’94, 202 cm di esperienza e solidità.
A completare il reparto dei liberi, accanto a Luzzi, ci sarà Riccardo Gollini, classe 2002, proveniente da Modena Volley. Con un passato nel vivaio emiliano e un esordio in Superlega nel 2021-22, Gollini ha già messo in bacheca una Coppa CEV nel 2023.

Con l’arrivo di Graziosi la squadra è pronta a lavorare per ritrovare l’identità perduta e inseguire nuovi obiettivi. Le fondamenta sono solide: entusiasmo, organizzazione, qualità e fame di rivalsa. Taranto vuole tornare protagonista. E ha appena iniziato a scrivere il suo nuovo capitolo.

Articoli correlati

LIVE, Parma-Lecce: la cronaca

Carmen Tommasi

Eccellenza Pugliese, Taranto nella tana del Brilla Campi per tenersi la vetta

Mario Vecchio

Basket Serie C, si parte: esordio in trasferta per Italbio Energy NP Monteroni

Mario Vecchio

Serie A: la sesta giornata, oggi quattro gare. Il Lecce alle 15

Carmen Tommasi

Serie C: l’ottava giornata del giorne C, il Casarano fa visita alla Casertana

Carmen Tommasi

Il Lecce a Parma: le probabili formazioni

Tonio De Giorgi