LECCE – Un importante momento di riflessione, ma soprattutto d’informazione e formazione per cercare di prevenire ogni forma di violenza, da quella di genere a quella minorile. Con questa finalità si è svolto all’hotel Tiziano a Lecce l’incontro promosso dall’associazione Le Vie dei Colori, dal titolo ” Emozioni e relazioni, costruire un futuro senza violenza”, con la partecipazioni di esperti, rappresentanti del mondo giuridico, forze dell’ordine e istituzioni.
Primo campanello d’allarme che deve essere attenzionato è sicuramente l’aggressività, sia fisica che verbale.
Visti i crescenti casi di violenza, fondamentale è anche implementare i servizi di supporto e ascolto sul territorio, sia per i giovani che per gli adulti.
Un dato da evidenziare è che si sta abbassando sempre di più l’età criminogena per questo la prevenzione diventa fondamentale di pari passo con la repressione.
Barbara Magnani, classe 1981. Laureata in Lettere, master in giornalismo sportivo televisivo. Giornalista professionista dal 2009. Redattore del tg di TeleRama.