AttualitàEvidenza

Leone XIV è il nuovo Papa: “La pace sia con tutti voi”

Fumo bianco alle 18.08 e campane a festa: il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Si chiama Robert Francis Prevost, ha scelto il nome di Leone XIV, ed è il 267esimo Pontefice nella storia della Chiesa. L’annuncio ufficiale, l’attesissimo Habemus Papam, è risuonato dalla Loggia della basilica di San Pietro alle 19.13, davanti a una piazza gremita da oltre centomila fedeli in festa.

La giornata era iniziata con una nuova fumata nera intorno alle 11.50, segno che i cardinali non avevano ancora raggiunto l’accordo. Ma nel tardo pomeriggio è arrivato il segnale tanto atteso: al quarto scrutinio del secondo giorno di Conclave, i 133 cardinali elettori hanno trovato il successore di papa Francesco.

Robert Francis Prevost, originario di Chicago, è il primo Papa americano. Porta con sé un ricco bagaglio culturale: le sue radici affondano in tre grandi tradizioni cattoliche – italiana, francese e spagnola – un ponte simbolico tra le Americhe e l’Europa, tra passato e futuro della Chiesa.

Il nuovo Pontefice, visibilmente emozionato, ha salutato i fedeli con parole semplici e piene di speranza..ma soprattutto alla ricerca della pace universale. Da qui il suo saluto iniziale: “La pace sia con tutti voi”.

Poi il ricordo di Papa Francesco e la sua volontà di proseguire il suo cammino.

L’ elezione di Papa Leone XIV apre una nuova pagina per la Chiesa cattolica, chiamata ancora una volta a confrontarsi con le sfide della modernità, ma salda nella forza della tradizione e dello spirito di rinnovamento.

Una chiesa che cerca sempre la pace

 

 

Articoli correlati

LIVE, Parma-Lecce 0-1: la cronaca

Carmen Tommasi

Caos mense, protestano i lavoratori de “La Fenice”: “noi innocenti”

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, il tour del consigliere di Fdi Paolo Pagliaro fa tappa a Zollino

Redazione

Omaggio a Norma Cossetto, colpevole di essere italiana

Antonio Greco

Lecce, minori molestate sul bus: 58enne a processo

Erica Fiore

Per contrastare lo spreco alimentare nasce l’app “Caritasinsieme”

Barbara Magnani