BrindisiCronacaVideo

Cade un ramo in piazza Sapri, tragedia sfiorata a Brindisi

BRINDISI – Attimi di paura si sono vissuti in piazza Sapri, a Brindisi, quando un grosso ramo di un albero si è improvvisamente staccato, cadendo nei pressi di una panchina. Fortunatamente, al momento del crollo, nessuno si trovava in zona, evitando così una potenziale tragedia.
L’episodio assume una rilevanza particolare in quanto l’area era stata interessata da interventi di potatura e abbattimento di alberi ritenuti a rischio caduta, avviati dal Comune di Brindisi già nel gennaio 2025. Questo intervento, che aveva portato anche alla rimozione di alcuni tronchi e all’avvio della loro sostituzione non ha scongiurato il pericolo.

La caduta del ramo riaccende il dibattito sulla sicurezza del verde pubblico in città e sull’efficacia degli interventi di manutenzione eseguiti. Non si tratterebbe, purtroppo, di un evento isolato. Precedenti episodi di alberi caduti in diverse zone di Brindisi avevano già sollevato preoccupazioni, tanto che, a seguito di un evento simile verificatosi proprio in piazza Sapri nell’agosto 2024, il Comune aveva annunciato l’intenzione di effettuare una mappatura degli alberi a rischio in tutta la città.

L’episodio di piazza Sapri, avvenuto nonostante i recenti interventi, sottolinea l’urgenza di una gestione attenta e costante del patrimonio arboreo urbano, cruciale per la sicurezza e il benessere della comunità brindisina. Le autorità locali sono state informate dell’accaduto e si attendono ulteriori verifiche e misure per la messa in sicurezza dell’area. 

Articoli correlati

Terzo assalto in una settimana: la banda degli Atm colpisce ancora a San Pietro Vernotico

Elisabetta Paladini

Valtur Brindisi: oggi c’è Scafati per il turno infrasettimanale

Carmen Tommasi

Brindisi, vietato sbagliare: altro scontro diretto col Canosa

Redazione

Quattro deferiti dopo la rissa in Piazza Cairoli

Andrea Contaldi

Rubava soldi agli anziani che assisteva: arrestata una 53enne a Taranto

Redazione

Manduria: sorpresi da drone mentre bruciano rifiuti, sequestrata area

Redazione