LeccePolitica

Caso commissioni, cdx compatto a Lecce: chiarimento senza scossoni per Poli Bortone

Nessuna frattura nella maggioranza di centrodestra a Palazzo Carafa. Il chiarimento chiesto da alcuni consiglieri si è concluso senza strappi per il sindaco Adriana Poli Bortone, che è riuscito a contenere i malumori.
Ad aprire l’incontro è stata proprio Poli Bortone. La riunione, convocata “al buio” per le ore 18, senza indicazione dell’oggetto, è durata oltre due ore, e ha visto sedersi attorno al tavolo i segretari provinciali e cittadini dei partiti di maggioranza: Paride Mazzotta e Alessia Ferreri per Forza Italia, Saverio Congedo e Michele Giordano per Fratelli d’Italia, Gianni De Blasi e Francesca Lubelli per la Lega.
Diversi i temi affrontati: dai fondi di coesione messi a disposizione dal governo nazionale alle future progettualità per Lecce, con un focus sulle novità nel sistema dei trasporti e sulla rigenerazione urbana. Non sono mancati, inoltre, i riferimenti critici alla Regione Puglia guidata da Michele Emiliano, accusata di gravi ritardi nella sanità e nella gestione del ciclo dei rifiuti.
Alla base della richiesta di confronto, le tensioni sorte dopo alcune esternazioni della sindaca in Commissione Statuto il 16 aprile scorso. In quell’occasione, replicando al consigliere del Pd Antonio Rotundo, Poli Bortone aveva contestato che la Commissione esaminasse una proposta di delibera della giunta relativa alla modifica dei regolamenti dei comitati di quartiere, sottolineando i rischi di violazioni procedurali che potrebbero esporre il Comune a responsabilità dinanzi alla Corte dei Conti. Le parole del sindaco avevano suscitato malumori in alcuni settori della maggioranza, sfociati nella pretesa – avanzata tramite una lettera – che la prima cittadina smentisse pubblicamente quanto affermato. L’incontro si è concluso con una conferma della piena compattezza della coalizione: “L’attività delle commissioni – si legge nella nota ufficiale – proseguirà regolarmente, così come è stato sinora”. E il centrodestra guarda ora alle elezioni regionali, intenzionato a presentarsi compatto con candidature forti e radicate nel territorio.

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Lobuono: “Un piano casa per i giovani e un tavolo permanente con imprenditori”

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, Pagliaro propone task force per ridurre liste d’attesa

Redazione