AttualitàBrindisiVideo

Unità e azioni per prevenire gli incendi boschivi a Brindisi

BRINDISI – Nelle scorse ore si è svolto un incontro presso la Prefettura di Brindisi, organizzato in vista dell’inizio della stagione di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Questo evento, fortemente voluto dalla Direzione Regionale e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare le varie componenti del Sistema regionale di protezione civile sulle pratiche da adottare per mitigare efficacemente il rischio di incendi.

L’incontro è stato presieduto dal Vice Prefetto Vicario e ha visto la partecipazione di figure di rilievo, tra cui il Direttore regionale e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i Sindaci della provincia, il Questore, i vertici delle Forze di Polizia, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali Lecce-Brindisi, la Polizia Provinciale, la Capitaneria di Porto, i rappresentanti del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, A.R.I.F. e i gestori delle reti viarie e ferroviarie.

Durante l’incontro, sono stati forniti strumenti e informazioni utili per rafforzare la consapevolezza dei compiti di ciascun attore coinvolto. Tra i temi trattati, si è sottolineata l’importanza della prevenzione, pianificazione e responsabilizzazione. Inoltre, i Sindaci sono stati invitati ad aggiornare i piani di protezione civile e a installare idranti antincendio stradali, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo turistico sostenibile e la salvaguardia delle bellezze ambientali e paesaggistiche. 

Articoli correlati

Brindisi: anziana trovata senza vita all’interno della sua abitazione

Redazione

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Rotary, il governatore Tarentini traccia la rotta: “Progetti concreti per il territorio”

Redazione

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione