Nonna Maria Dolores ha spento 109 candeline, circondata dall’affetto di familiari e del personale della struttura di cui è ospite da quattro anni a causa di un lieve problema al cuore, riscontrato durante la pandemia. È un traguardo che sfida il tempo quello di nonna Maria e racconta una vita ricca di esperienze, affetti e sacrifici. A festeggiarla in questa giornata così speciale, infatti, sono anche i nipoti di donna Tilde, la signora di Surbo che l’ha adottata quando era piccola, e che, per riconoscenza, non ha mai smesso di aiutarla nelle faccende domestiche.
“Una donna forte, dedita al lavoro e sempre disponibile con tutti.” È così che si descrive nonna Maria, quando ai nostri microfoni ripercorre quegli anni, ricordando con affetto e un sorriso alcuni dei momenti più significativi della sua lunga vita. Storie che raccontano di una donna generosa, sempre pronta a tendere una mano a chi ne aveva bisogno.
A chi le chiede il segreto per una vita così longeva, risponde con una semplicità disarmante: “Essere una persona corretta.”.