Cerimonia conclusiva presso l’Istituto Lanoce di Otranto per il progetto SOCIal.NeET promosso dal Comune di Otranto e da una fitta rete di partner e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili.
Un progetto alternativo che ha deciso di intercettare giovani neet dell’ hinterland di Otranto cercando al tempo stesso di valorizzare i loro talenti. I ragazzi sono stati infatti coinvolti in percorsi di vendita online e marketing digitale, fornendo strumenti e conoscenze, riuscendo così a trasformare il tempo on line da passivo in tempo proattivo e produttivo.
I giovani hanno seguito un percorso formativo di 200 ore, accompagnato anche da un supporto psicologico, dai successivi tirocini/collaborazioni e dalla partecipazione alla co-progettazione di eventi e all’ingaggio di ulteriori NEET.
Particolare importanza è stata data anche al coinvolgimento dei giovani volontari del Servizio Civile Universale presenti sia presso il Comune di Otranto, sia presso alcuni partners di progetto.
Un percorso importante, complicato ma che è riuscito a dare i suoi frutti, raccogliendo grandi soddisfazioni. E il tutto non poteva che essere festeggiato con una cerimonia conclusiva presso l’istituto Lanoce di Otranto, con la consegna degli attestati e un aperitivo di buon augurio.