AttualitàEventiLecce

“Il percorso dei Castromediano in terra salentina”: convegno a Cavallino

CAVALLINO – Nelle vicende storiche dei singoli centri salentini in Terra d’Otranto ci sono dei fili conduttori che legano alcuni comuni con un vincolo indissolubile che val la pena ricordare e celebrare. È il caso dei Comuni di Lecce, Cavallino, Cannole e Morciano di Leuca, uniti insieme dalla nobile casata dei Castromediano, feudatari di questi quattro territori.

E proprio questo legame è stato il fulcro del convegno che venerdì pomeriggio è stato organizzato dall’amministrazione a Cavallino, nell’ex convento dei Padri Domenicani. Il titolo: “Il percorso dei Castromediano in terra salentina”, un appuntamento celebrativo dei 130 anni dalla morte di Sigismondo Castromediano. A riflettere su questa pagina di storia studiosi, scrittori, antropologi, oltre ai sindaci dei quattro comuni interessati.

Il convegno ha rappresentato dunque un’occasione per riflettere su quanto il percorso dei Castromediano nel Salento possa rappresentare l’anello di congiunzione per iniziative culturali, storico-rievocative e turistiche nei territori che hanno vissuto da vicino la nobile casata.

 

 

Articoli correlati

Donna rinvenuta cadavere in mare, il figlio di 9 anni trovato morto in casa

Redazione

Lecce: Camarda gol, ma esce acciaccato

Tonio De Giorgi

Cadavere di giovane donna in mare, macabra scoperta di un sub a Torre dell’Orso

Redazione

Lecce, c’è pure Jean. Banda in gruppo

Tonio De Giorgi

Taranto, verso Natale: la mostra dei presepi al Castello Aragonese

Redazione

Bacini di Ugento. Dopo la morìa dei pesci, nulla è cambiato

Redazione