AttualitàBrindisiVideo

Passi in avanti per la nascita di un Polo Nautico a Brindisi

BRINDISI – Su iniziativa del Presidente della Provincia Matarrelli, si è svolto il quarto tavolo tecnico finalizzato a definire il percorso attuativo dell’investimento produttivo “Polo Nautico di Brindisi”. Il Presidente del Salone Nautico di Puglia Giuseppe Meo (capofila del gruppo proponente l’investimento) ha presentato ai presenti i dettagli tecnici riguardanti il progetto per la nascita a Brindisi del citato Polo Nautico.

Meo ha confermato la volontà degli imprenditori proponenti di concretizzare questo progetto, con un investimento che sfiora i 60 milioni di euro e che determinerà cospicui ritorni in termini occupazionali, oltre a creare i presupposti perché proprio Brindisi, insieme a Taranto, diventi il punto di riferimento della nautica pugliese ed una delle realtà più significative dell’intero Mezzogiorno d’Italia. Il tutto, grazie anche ai percorsi formativi già attivi e alla possibile nascita di un nuovo ITS di esclusiva pertinenza del settore nautico.

L’on. D’Attis, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di poter contare su un tavolo “stabile” di confronto tra gli attori del territorio, con l’obiettivo di utilizzare al meglio le opportunità offerte dalla possibilità di sottoscrivere – nell’ambito dell’attività del tavolo nazionale sulla decarbonizzazione e sulla base dei contenuti previsti per legge – un accordo di programma per Brindisi, con l’aggiunta della nomina di un commissario straordinario per accelerare tutti i processi autorizzativi. Adesso l’iter prevede una manifestazione di interesse – che presumibilmente sarà varata dopo la pubblicazione del decreto – per poi valutare le proposte di investimento per l’area di Brindisi ed in questo contesto la nautica potrà svolgere un ruolo di primo piano. Il Sindaco Marchionna, invece, ha sottolineato l’importanza di una valutazione della fattibilità dell’investimento per poi affrontare compiutamente il problema della localizzazione in ambito portuale.

Nei successivi interventi è stata ribadita la piena condivisione rispetto ad ipotesi di nascita di una filiera nautica ed è stata sottolineata la valenza di un iter autorizzativo particolarmente veloce grazie alla prevista figura di un commissario straordinario.

Articoli correlati

Basket A2: Valtur Brindisi e Cinciarini ancora insieme

Redazione

Taranto, a Paolo VI la solidarietà costruisce l’oratorio della parrocchia

Redazione

Cuccioli morti e uno agonizzante: choc in un terreno a Veglie

Elisabetta Paladini

Eccellenza, la fase difensiva è il miglior attacco del Brindisi

Mario Vecchio

Brindisi: uomo ferito con arma da fuoco arriva al Perrino, indagano gli agenti della scientifica

Redazione

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci