CronacaLecce

Olio contraffatto venduto come extravergine: sequestrati 2200 litri

CAMPI SALENTINA –  Olio contraffatto venduto come extravergine: ad insospettire i Carabinieri Forestali del nucleo Investigativo e del Nucleo Forestale di Lecce oltre al prezzo di vendita eccessivamente basso rispetto a quello medio di mercato, anche i contenitori in polietilene, ormai in disuso perché poco indicati per la conservazione delle caratteristiche chimiche ed organolettiche. E quindi dopo aver effettuato degli accertamenti preliminari speditivi su un campione di olio, etichettato come extra-vergine e vergine, gli investigatori hanno scoperto che in realtà gli stessi, erano costituiti da olii miscelati e raffinati, sì da ridurre il grado di acidità entro il massimo consentito per le categorie in etichetta.

E’ quindi scattato il sequestro su tutto l’ olio rinvenuto nel locale di imbottigliamento, a Campi Salentina, da destinare alla commercializzazione, pari complessivamente a circa 2200 litri. Oltre a questi, sono stati apposti i sigilli a 800 litri di olii di semi in lattina, per le verifiche del caso. I titolari dell’ oleificio, un 35enne ed un 65enne, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Lecce per il reato di frode nell’ esercizio del commercio.

Sono state contestate, inoltre, violazioni di carattere amministrativo in merito alle informazioni contenute in etichetta, alla rintracciabilità della filiera, ed all’ idoneità dei locali di produzione.

L’ operazione è ancora in fase di ulteriore sviluppo, per accertare altre eventuali responsabilità e persone coinvolte nella frode, nonché il raggio di azione dell’ attività .

Articoli correlati

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione