AmbienteBrindisiVideo

Crollo falesia – danni gravissimi sul litorale a sud di Brindisi

TORCHIAROLO – Lungaggini della burocrazia e fondi insufficienti potrebbero determinare il definitivo crollo di ampi tratti della falesia del litorale situato a sud della città di Brindisi. Un fatto gravissimo, soprattutto se si considera che le marine di San Pietro Vernotico e di Torchiarolo rischiano di diventare impraticabili a causa del mare che si sta letteralmente mangiando strade e piazzette situate sul lungomare.

L’ultimo episodio si è verificato a Torre San Gennaro nella giornata di ieri, Nei pressi di piazza Garibaldi un camion impiegato per la raccolta dei rifiuti è finito in un vero e proprio cratere e ci è mancato poco che finisse in acqua. La nuova pavimentazione, realizzata con finanziamenti statali e comunitari, sta crollando giorno dopo giorno ed è rischioso transitare anche a piedi sul lungomare. E’ facile prevedere che la furia del mare abbia letteralmente svuotato la parte sottostante e che prima o poi diventeranno a rischio anche le prime abitazioni vicine al mare.

E la situazione non è migliore a Lendinuso, dove l’acqua sta devastando parte della pavimentazione. In questo caso, però, il Comune di Torchiarolo sta definendo i particolari necessari alla realizzazione di una barriera frangiflutti, l’unico sistema concreto per limitare l’erosione della costa. E per far questo si stanno utilizzando anche i fondi inizialmente stanziati per San Gennaro. Il che significa che bisognerà porsi il problema con urgenza visto che tra qualche mese le marine torneranno tutte ad affollarsi, con i conseguenti pericoli per la pubblica incolumità.

Quanto accaduto, in ogni caso, rappresenta l’ennesima dimostrazione che il problema della falesia va affrontato seriamente e in gran parte della Puglia per evitare che la più grande ricchezza, rappresentata dalle nostre marine e dalle nostre spiagge, finisca letteralmente in mare aperto.

 

Articoli correlati

Brindisi: anziana trovata senza vita all’interno della sua abitazione

Redazione

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Rotary, il governatore Tarentini traccia la rotta: “Progetti concreti per il territorio”

Redazione

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione