AttualitàCronacaEvidenzaLecce

Maltempo nel Leccese: diversi alberi caduti e danni causati dal vento

Pioggia, freddo, temperature quasi da neve. L’inverno ha deciso di bussare alle porte del Salento dando vita a giornate ricche di interventi e disagi. Tutto ha avuto inizio da sabato con una serata piovosa e fredda, ma la situazione è precipitata domenica con diversi interventi da parte dei vigili del fuoco, a causa del forte vento da Nord Est.

Il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco è stato impegnato in quattro interventi significativi, tra cui:

-A Frigole, dove si è registrata  la caduta di un pino ad alto fusto che ha richiesto un’operazione complessa per liberare l’area, mentre in città, su Via Benevento: un albero   è crollato su due autovetture in sosta, causando danni materiali.

Anche la scorsa notte   è stata particolarmente impegnativa per i pompieri, che hanno effettuato cinque interventi a causa delle condizioni meteo avverse:

-Sulla San Cataldo-Frigole, si è registrata la caduta di un  albero che  ha occupato quasi tutta la carreggiata, interrompendo la viabilità. E poi ancora disagi in via Machiavelli e presso la villa comunale di Lecce. Tutti interventi che hanno impegnato per diverse ore sia i mezzi dei pompieri sia quelli della Lupiae Servizi.
Sempre in città, altri disagi sono stati registrati in Piazzale Arezzo dove si è verificata la caduta di un albero, mentre in Via Basento, un secondo arbusto ha danneggiato una Fiat 500 parcheggiata.

E ancora, un intervento è stato registrato a Trepuzzi dove un albero è invece crollato su una recinzione privata, danneggiandola.

Infine, a Porto Cesareo,  un palo Telecom pericolante ha richiesto un intervento per mettere in sicurezza l’area.

In totale, quindi, nelle ultime 24 ore, i Vigili del Fuoco hanno effettuato 45 interventi, di cui 13 legati direttamente al maltempo, che nelle prossime ore continuerà ancora a interessare tutto il Salento.

Articoli correlati

Regionali Puglia 2025, l’affluenza alla chiusura dei seggi: iniziano gli scrutini

carola antonucci

Via Roggerone e Giammatteo, buie e senza strisce. “Un vero pericolo”

Redazione

Taranto, “truffa delle banconote di piccolo taglio”: denunciato un rumeno di 33 anni

Redazione

Tentato omicidio a Copertino, convalidato il fermo del 23enne

Redazione

Tragedia nei parcheggi del “Vecchio Fazzi”: cane travolto e ucciso da un’auto pirata

Elisabetta Paladini

“L’Amore vero non uccide mai”: Us Lecce in campo contro la violenza sulle donne

Mario Vecchio