LECCE – Dopo l’apertura della Porta Santa in Vaticano da parte di Papa Francesco, che ha sancito l’inizio del Giubileo 2025, anche la Chiesa di Lecce aprirà ufficialmente, a livello diocesano. Tutto il rito verrà trasmesso in diretta da Telerama a partire dalle 17.30.
Questo sarà un importante momento di riflessione sul tema al centro del giubileo, la speranza, per rinnovare così la fede e l’impegno cristiano.
Il primo momento prevede il ritrovo del clero e dei fedeli Alle 17,30 nella basilica di Santa Croce dove gli arcivescovi Michele Seccia e Angelo Raffaele Panzetta, avvieranno il rito predisposto dal Dicastero per l’evangelizzazione.
Dopo i riti di introduzione l’arcivescovo Seccia, che presiederà la celebrazione, annuncerà l’Indulgenza giubilare per quanti fino al 28 dicembre 2025, visiteranno e parteciperanno alle celebrazioni in cattedrale, unica chiesa giubilare della diocesi.
Al termine, aperto da una grande croce, partirà il pellegrinaggio da Santa Croce fino alla cattedrale per celebrare il giorno del Signore nella Festa della Santa Famiglia e aprire così l’Anno Giubilare
A questo seguirà la solenne concelebrazione eucaristica di apertura diocesana del Giubileo, unica messa vespertina della giornata in tutta la diocesi.
Subito dopo la messa, in Piazza Duomo, il concerto gospel “Christmas” a cura di Tyna Casalini e Just Community con la partecipazione di Alessia Tupitti con ArteTempo Ballet e de La Puk
