Dopo cinque anni di inattività e diversi tentativi di manutenzione andati a vuoto, i dissuasori mobili installati in Piazzetta Riccardi, Via Umberto I e Via Matteotti, tornano operativi. Il ripristino di questi strumenti di controllo garantiscono l’efficacia della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico, da tempo penalizzata da accessi non regolamentati, in particolare in Via Matteotti.
“Consapevoli dell’importanza di preservare la bellezza e la sicurezza del nostro centro storico—ha dichiarato l’assessore alla mobilità e polizia locale Giancarlo Capoccia—e nel rispetto delle esigenze dei residenti autorizzati, questa Amministrazione ha affrontato con determinazione la questione. Grazie a un impegno costante, oggi possiamo contare su una soluzione efficace che permette di regolamentare gli accessi al cuore della città”.
Il progetto ha coinvolto in stretta collaborazione gli uffici comunali della Polizia Locale e i tecnici dell’Ufficio Mobilità. “Ringraziamo i cittadini e i commercianti per la pazienza dimostrata durante questi anni di disagio,” ha aggiunto Capoccia. “Siamo certi che questa misura contribuirà a rendere il centro storico più sicuro, accessibile e ordinato per tutti”.
Il ripristino dei pilomatt, oltre a rappresentare un importante intervento per la tutela del patrimonio storico, mira a migliorare la qualità della vita nel centro città, regolamentando gli accessi e garantendo la sicurezza dei pedoni e dei residenti. La riattivazione di questo sistema è stata accolta positivamente anche da chi vive e lavora nella ZTL, con la speranza che contribuisca a una maggiore sostenibilità nella gestione del traffico.
Per i residenti e gli aventi diritto, è già possibile inoltrare le richieste di autorizzazione per accedere alla ZTL. Le domande possono essere inviate online all’ufficio protocollo del Comune di Lecce. Con il ripristino dei dissuasori mobili, Lecce compie un passo significativo verso una gestione più ordinata e sostenibile del suo centro storico.
