BRINDISI – La torcia olimpica dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 passerà da Bari, Taranto e Lecce, ma non farà tappa a Brindisi. Questa esclusione ha suscitato l’indignazione del Movimento 5 Stelle, che ha definito la città “calpestata ed umiliata ancora una volta”.
Roberto Fusco, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Comune di Brindisi, ha espresso il suo disappunto: “È una vera offesa, direi un vero e proprio oltraggio, alla città di Brindisi ed alla sua storia millenaria. Come si fa a pretendere di essere rispettati agli importanti tavoli di crisi aperti per cercare di risolvere le gravi crisi aziendali che stanno investendo il territorio, quando non si è capaci di difendere neppure la storia della nostra città e di farne rispettare la sua centralità ed importanza?” chiede Fusco.
La torcia olimpica, che simbolicamente arriva dalla Grecia, ignorerà una città che per secoli è stata il principale porto di scambio con quel paese e che ospita tuttora un consolato greco. Fusco ha sottolineato l’assurdità della scelta, evidenziando come Brindisi sia stata esclusa nonostante la sua posizione strategica e i suoi millenari rapporti con il Paese ellenico.
Il Movimento 5 Stelle, conclude il capogruppo, si impegnerà a difendere la dignità di Brindisi e a ottenere il rispetto che la città merita, battendosi in ogni sede per la tutela della sua storia e della sua importanza culturale.