TARANTO – Al PalaMazzola va in scena una sfida emozionante nel decimo turno di Superlega, dove Modena supera Taranto al tie break con i parziali di 25-21, 23-25, 26-24, 17-25, 8-15. Nonostante la sconfitta, i rossoblù conquistano un punto importante per la classifica.
Taranto parte bene, vincendo il primo set con determinazione e dominando anche buona parte del secondo. Tuttavia, sul finale, Modena ribalta la situazione e si porta sull’1-1. Nel terzo set, i padroni di casa sorprendono con una rimonta spettacolare, recuperando cinque punti di svantaggio per chiudere il parziale a loro favore.
Nel quarto set, però, Modena alza il livello. Grazie a un eccellente Simone Anzani, nominato MVP del match, e al contributo di Buchegger e Davyskiba, la squadra ospite domina e porta la gara al tie break. Lì, la superiorità di Modena si fa sentire, e la squadra chiude con un netto 8-15.
Nonostante la sconfitta, Taranto può essere soddisfatta della prestazione. Filippo Lanza torna in gran forma, mettendo a segno 20 punti, mentre Tim Held continua a essere una certezza. Da sottolineare anche l’ottima prova del libero Luzzi, che ha sostituito egregiamente Rizzo, fermo per un risentimento muscolare.
A fine gara ha parlato il capitano Filippo Lanza:
“Sicuramente è un punto importante, ma considerando come avevamo approcciato la partita e come volevamo giocarla, è più uno perso. C’era la possibilità di giocarsela contro una squadra che, pur giocando bene, ha i suoi punti deboli, che abbiamo sfruttato solo fino a un certo punto. Poi è emerso il carattere e l’aggressività dei loro attaccanti, che ci hanno messo in difficoltà: in difesa non siamo riusciti a contenere il loro attacco. Voglio comunque vedere il bicchiere mezzo pieno, perché ci sono state tante cose buone stasera. Le occasioni non sono tante e bisogna sfruttarle: non si tratta più di fare una bella figura, ma di portare a casa punti. E stasera c’erano le possibilità per farlo. Nel secondo set, per esempio, avevamo l’occasione di chiudere, ma non ci siamo riusciti. Però siamo rimasti in partita e concentrati, anche se nel quarto set c’è stato un calo fisico. Si parla di episodi: quando perdi un set 25-23, basta una palla a fare la differenza. Il livello era molto equilibrato per tutta la gara. Forse il quarto e il quinto set non sono stati approcciati nel migliore dei modi, ma va anche dato merito a Modena, che ha giocato ottimi set. Devo fare i complimenti alla squadra e, in particolare, a Davide Luzzi, che è stato bravissimo. Nonostante la sua giovane età e le poche esperienze, ha retto benissimo il campo e ha dato un grande contributo per conquistare questo punto”.
il tabellino
Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena 2-3 (25-21, 23-25, 26-24, 17-25, 8-15) –
Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 2, Held 16, Alonso 13, Gironi 16, Lanza 20, D’Heer 9, Rizzo (L), Luzzi (L), Alletti 0. N.E. Santangelo, Hofer, Balestra, Fevereiro, Paglialunga. All. Boninfante.
Valsa Group Modena: De Cecco 1, Rinaldi 8, Anzani 16, Buchegger 20, Gutierrez 17, Sanguinetti 3, Gollini (L), Massari 0, Meijs 0, Stankovic 4, Davyskiba 12, Federici (L). N.E. Mati, Ikhbayri. All. Giuliani. ARBITRI: Zavater, Verrascina. NOTE – durata set: 28′, 29′, 34′, 26′, 16′; tot: 133′.