LECCE – Una vittoria sofferta ma voluta, cercata. Un successo essenziale per una classifica che, senza questo risultato, sarebbe stata fortemente deficitaria. Il Lecce, vincendo di misura contro il Venezia grazie al gol di Dorgu, ha iniziato col piede giusto la nuova era sotto la guida del mister Marco Giampaolo. A parlarne, nel corso di Piazza Giallorossa su TeleRama, è stato il migliore in campo per i giallorossi, il portiere Wladimiro Falcone, MVP di giornata:
“Prima di tutto era uno scontro diretto, ed era importantissimo vincerlo. Giocando di lunedì, conoscevamo già tutti i risultati delle altre squadre, quindi ottenere i tre punti ci ha permesso di scavalcare molte dirette concorrenti. Inoltre, era fondamentale ripartire con una vittoria sotto la guida del nuovo allenatore. Venivamo da prestazioni non entusiasmanti. L’obiettivo principale era ottenere i tre punti, poi avremo tempo per lavorare sugli altri aspetti”.
Falcone conosce già mister Giampaolo dai tempi della Sampdoria:
“Lo avevo già avuto come allenatore alla Samp. Conosco il suo modo di lavorare e il suo approccio al gioco. Il mister vuole principalmente giocare a calcio e farci divertire attraverso la sua idea di gioco, basata sul possesso palla. Si è concentrato subito sulla costruzione dal basso, che era un aspetto in cui eravamo carenti. Ha cercato di darci alcune nozioni chiave per trasmetterci le sue idee. Abbiamo avuto pochi giorni per lavorare tutti insieme, anche perché dovevamo attendere il rientro dei giocatori dalle nazionali. Era inevitabile che inizialmente ci fossero delle difficoltà nel mettere in pratica i suoi concetti, ma giorno dopo giorno miglioreremo sicuramente”.
Giampaolo, prima di accettare l’incarico con il Lecce, ha chiamato Falcone, ma non ha mancato di fare una battuta appena arrivato:
“Ha scherzato con i ragazzi dicendo: ‘Falco con me non giocava mai’ (ride, n.d.r.). Però, ora lo posso dire: prima di firmare mi ha chiamato, chiedendomi alcune informazioni sulla squadra. Ci siamo fatti una chiacchierata”.
Archiviata la vittoria di Venezia, il Lecce deve concentrarsi sulla prossima sfida. Domenica alle 20:45 arriverà al Via del Mare la Juventus, la squadra simbolo del calcio italiano. Falcone, pur consapevole della difficoltà, non nasconde il sogno di una vittoria:
“Giocare contro la Juve, la big per eccellenza del calcio italiano, è sempre stimolante. Cercare di batterli davanti ai nostri tifosi sarebbe bellissimo. Lo stadio sarà pieno, anche perché ci sono tanti pugliesi e salentini che tifano per la Juventus. Sarebbe un grande risultato vincere. Sappiamo che hanno molti infortunati, ma la qualità della loro rosa rimane elevatissima. Sarà durissima, ma daremo il massimo per conquistare un risultato utile”.
