LECCE – Già 15 morti sul lavoro da inizio anno ad oggi, un dato che impone una maggiore attenzione e soprattutto interventi concreti, per questo in prefettura a Lecce si è tenuto un vertice richiesto dai sindacati, con l’obiettivo primario di aggiornare il protocollo sicurezza sottoscritto con il precedente prefetto Luca Rotondi. All’incontro oltre ai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil presenti anche associazioni datoriali e di categoria, Inps, Ispettorato del lavoro e Asl. Il prefetto Natalino Domenico Manno ha ascoltato e accolto le diverse istanze delle organizzazioni sindacali, nel protocollo sarà quindi prevista in primis una maggiore pianificazione dei controlli congiunti con tutti gli organismi di vigilanza.
verrà inoltre rafforzata la rete interistituzionale anche con degli accorgimenti tecnici che vadano a valorizzare gli strumenti previsti dalle disposizioni normative vigenti, inoltre verrà introdotto il bollino blu, come strumento di legalità, negli appalti.
Maggiore attenzione inoltre alla formazione anche all’interno dell’azienda e con il coinvolgimento degli enti bilaterali, infine una più puntale verifica della documentazione che il datore di lavoro deve presentare sotto il profilo della sicurezza.