Nell’ambito dell’iniziativa “La settimana delle scarpette rosse 2024”, è stato promosso ad Altamura, sabato 23 novembre, l’evento “Io voglio vivere. Pari Opportunità”, organizzato dall’Associazione Cultura Identità in collaborazione con la Società Studi Fiumani di Roma. La manifestazione è stata caratterizzata da due importanti momenti: il primo, in Piazza Unità d’Italia, che ha visto l’apposizione della targa, su una panchina, in memoria di Norma Cossetto, la Studentessa Italiana d’Istria e Martire delle Foibe morta nel 1943, che oggi più che mai viene ricordata per il suo “Luminoso esempio di coraggio e di amor patrio” .
L’evento è poi proseguito con una conferenza presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura che ha visto la partecipazione degli attori protagonisti di questa iniziativa. A introdurre e moderare l’incontro Carlo Moramarco responsabile dell’Associazione Cultura Identità Altamura, che ha approfondito il tema sulla violenza sulle donne affrontando diversi aspetti e parlando anche dei relativi fondi regionali, nazionali ed europei. Il tutto ascoltando diverse voci tra cui quelle di Filomena D’Antini Consigliera Nazionale di Parità e Chiara Gemma Deputato Europeo – Commissione per i Diritti delle Donne e l’Uguaglianza di Genere del Parlamento Europeo.
Presenti, tra gli altri, anche Giuseppe Zuccaro della Società Studi Fiumani di Roma, i Consiglieri comunali Luca Genco, Teresa Stacca e Gianfranco Berloco, rispettivamente Presidente, Vice Presidente, Componente della Commissione Speciale Pari Opportunità e Raffaella Casamassima Consigliera della Città Metropolitana di Bari-Comitato 10 febbraio-associazione No More-Difesa donna