Nella notte i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lecce hanno denunciato due uomini del posto per furto aggravato.
Durante un controllo di routine nelle periferie cittadine, i militari hanno notato i due sospetti aggirarsi con un carrello della spesa in orario insolito. Insospettiti, li hanno fermati per un controllo, scoprendo tre purificatori d’aria in ottime condizioni, ancora identificabili grazie al numero di serie.
I due uomini hanno dichiarato di aver trovato gli elettrodomestici abbandonati nelle campagne vicine, ma le loro giustificazioni sono apparse poco credibili. Nel corso della perquisizione personale, uno di loro è stato trovato in possesso di un passamontagna, che è stato sequestrato.
Le indagini successive hanno permesso di collegare il materiale al furto avvenuto presso la Direzione Didattica Statale IV Circolo “Sigismondo Castromediano”. Gli elettrodomestici erano stati sottratti da tre aule dell’istituto scolastico, dopo che ignoti avevano forzato una porta antincendio. Il danno complessivo è stimato intorno ai 2.500 euro.
Le telecamere di videosorveglianza dell’edificio sono risultate non funzionanti al momento del furto. Uno dei due uomini era già sottoposto alla misura della libertà vigilata, violata nel corso di questa attività illecita. Ora, oltre al reato di furto aggravato, dovrà rispondere anche di questa ulteriore infrazione.