AttualitàBariEvidenzaPoliticaVideo

Ue, Fitto vicepresidente: orgoglio unanime della coalizione

 

Raffaele Fitto è vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Dopo giorni di accuse, minacce reciproche e trattative, l’impasse tra popolari, socialisti e liberali si è sbloccato suggellando il patto europeista che blinda i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e la spagnola Teresa Ribera. La vicenda si è sbloccata una volta che sono state appianati gli incastri e i nodi legati alla nomina dell’europarlamentare spagnola Teresa Ribera. Mercoledì la Commissione europea incasserà così “il voto di fiducia” del Parlamento Europeo in seduta plenaria .

Soddisfatta la premier Giorgia Meloni : “Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia – si legge in una nota della presidenza del Consiglio – è una vittoria di tutti gli Italiani, non del Governo o di una forza politica. Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra nazione e per l’Europa intera”.

Congratulazioni e buon lavoro a Raffaele Fitto dal consigliere regionale Paolo Pagliaro, Capogruppo La Puglia Domani. “ Incarico di straordinaria rilevanza politica che rappresenta un’opportunità decisiva per imprimere un’accelerazione al percorso di riforme e innovazioni fondamentali per il futuro dell’Italia nell’ambito dell’Ue, e per il rafforzamento delle democrazie liberali. Per il Salento, per la Puglia e per il nostro Paese, questa nomina è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato – La figura di Raffaele Fitto, con la sua esperienza e competenza, incarna la migliore rappresentanza possibile in Europa. Sono certo che saprà distinguersi per capacità e visione strategica. A lui auguro buon lavoro, certo che il suo contributo saprà fare la differenza anche a livello comunitario”.

“L’elezione ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato il deputato salentino di Fratelli d’Italia Saverio Congedo. “Grazie allo straordinario lavoro condotto dal presidente Meloni, la nostra Nazione non è più relegata ad un ruolo di secondo piano, ma torna ad essere protagonista delle scelte politiche in ambito europeo ed internazionale”

“Come pugliesi, dobbiamo provare un orgoglio particolare. – si complimenta per la nomina il Senatore della Lega Roberto Marti – Siamo testimoni diretti delle competenze  di Fitto e sono  certo che saprà svolgere il suo prestigioso ruolo in Europa con la dedizione che lo contraddistingue”.

Ed anche per il commissario regionale di Forza Italia Puglia, l’on Mauro D’Attis la nomina di Fitto è una vittoria per l’Italia. “Alla Camera ho espresso, a nome di tutto il Gruppo di Forza Italia, la nostra gioia”

“L’ l’Italia e tutta la politica italiana saluta e si complimenta per l’ottimo risultato ottenuto dalla nostra leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, per la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione Europea con deleghe importantissime come le Riforme, Politiche di Coesione e PNRR”. Così in una dichiarazione congiunta il gruppo regionale di Fratelli d’Italia. “Siamo più che convinti che saprà ricoprire l’autorevole ruolo europeo con la serietà che lo contraddistingue, e nell’interesse dell’Italia”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

A Carlo Verdone laurea ad honorem in Medicina da UniBa

Redazione

Anziano finisce con l’auto sui binari: disagi e ritardi

Redazione

Freedom Flotilla, l’attivista: “Si ferma la navigazione della “Al-Awda” ma non la nostra battaglia”

Redazione

Galatina, salvata una volpe rimasta intrappolata tra i rami

Redazione

Clinica veterinaria del Salento, Pagliaro: “Un’eccellenza. Al lavoro per una PDL che aiuti le famiglie”

Redazione

Dal video su TikTok alla trappola su Telegram: pensionato perde 32mila euro

Redazione