CronacaLecce

Insulti e minacce ai genitori: emesso provvedimento per 45enne gallipolino

“Vi ammazzo, mostri, ciucci, bestie, rimbambiti, dovete sparire, vi brucerò vivi.” Sono solo alcuni degli insulti che un 45enne di Gallipoli avrebbe rivolto ai suoi anziani genitori, i quali, per oltre un anno, avrebbero subito anche minacce e violenze da parte del figlio, in preda ai fumi dell’alcol e della droga. Nei confronti dei genitori, l’uomo avrebbe assunto condotte vessatorie, violente, e aggressive, manifestando comportamenti autoritari e ingiuriosi, riconducibili al disturbo bipolare da cui è affetto e che avrebbe determinato, per i genitori, una condizione di vita penosa, rendendo la convivenza prostrante e insostenibile. Questa situazione li avrebbe costretti, per un breve periodo, ad abbandonare la propria abitazione e trasferirsi prima presso l’abitazione della sorella dell’indagato e, successivamente, presso altri figli nel Nord Italia, pur di allontanarsi dal 45enne.
L’uomo avrebbe preteso di continuare a vivere con i genitori senza prestare alcuna collaborazione in casa; anzi, avrebbe chiesto ripetutamente denaro, tra i 40 e i 50 euro per volta, per sostenere le proprie spese quotidiane. Stando al racconto dei genitori, dormiva abitualmente sul divano durante il giorno, non tollerando alcun minimo rumore domestico. E se, anche solo per errore, i genitori osavano disturbarlo durante il riposo, lui diventava violento e, oltre alle minacce, arrivava anche a danneggiare gli arredi e le suppellettili di casa. In un’occasione, avrebbe affisso sulla porta della propria camera da letto un disegno raffigurante una croce con la scritta “assassini”.
Lo scorso primo novembre, di buon mattino, avrebbe svegliato il padre con la minaccia: “Ti taglio la gola, oggi non ti faccio uscire vivo.” A quel punto, i genitori, ormai esausti, hanno chiesto aiuto alle forze dell’ordine.
L’uomo, rifiutando l’utilizzo del braccialetto elettronico, è stato sottoposto al divieto di avvicinamento ai genitori e al divieto di fare ingresso nel comune di Gallipoli, su ordinanza del gip Stefano Sala, emessa su richiesta della pm Erika Masetti. Violando gli obblighi imposti, è stato arrestato e nelle prossime ore sosterrà l’interrogatorio di garanzia

Articoli correlati

Violento scontro sulla Veglie–Leverano: donna in ospedale

Elisabetta Paladini

“Cantiere delle idee”: focus sul PUG per disegnare il futuro di Ugento

Redazione

Mariagrazia Anselmi, inaugurazione del comitato e programma elettorale per le Regionali al fianco di Decaro

Redazione

Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze armate tra memoria e speranza di pace

Redazione

Apulian Runway Experience 2025: la moda pugliese tra talento, tradizione e innovazione

Redazione

Lecce, è ripresa la preparazione: sabato l’Hellas Verona al Via del Mare

Carmen Tommasi