LECCE – Fortitudo Bologna, New Basket Brindisi e Rieti: un tris di vittorie che ha ridato fiducia e consapevolezza nei propri mezzi a Nardò Basket. Questa sera, nel turno infrasettimanale valido per la nona giornata del campionato di basket di A2, la squadra neretina farà visita a Piacenza con l’obiettivo di calare il poker sul parquet del Palabanca.
L’UCC Assigeco Piacenza ha solo due punti in classifica e si trova all’ultimo posto, insieme a Valtur Brindisi. Ha vinto una sola partita, contro Cremona nel turno precedente, e ha recentemente cambiato allenatore, salutando il veterano Stefano Salieri e affidando la panchina al vice Humberto Alejandro Manzo. La base italiana della squadra è stata rinnovata e comprende il capitano Querci, Filoni, Serpilli, Bonacini e D’Almeida, ai quali si sono aggiunti gli americani Grimes e Bradford. Tra le altre novità, troviamo anche il play ex-Verona Bartoli e un gruppo di giovani talenti, a partire dal 2005 Suljanovic.
Il Toro si troverà quindi di fronte una squadra alla ricerca di punti e di una ventata di ottimismo per lasciarsi alle spalle un periodo difficile e risalire in classifica.
E la squadra di Dalmonte deve fare a meno di Zugno, ancora infortunato, e dovrà affrontare la partita contro Piacenza con umiltà e spirito di sacrificio. Il capitano Iannuzzi spiega: “Dopo un inizio difficile, abbiamo continuato a lavorare e i risultati stanno arrivando. Abbiamo trovato un’alchimia che nelle prime partite ci mancava. Avevamo bisogno di fiducia, di dimostrare che non eravamo la squadra delle sconfitte brutte di inizio stagione, e credo che la partita contro la Fortitudo sia stata la scintilla. Certo, siamo consapevoli che non abbiamo ancora fatto nulla”.
La partita UCC Assigeco Piacenza-HDL Nardò Basket si gioca questa sera al Palabanca di Piacenza, con palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Marco Barbiero di Milano, Alessandro Tirozzi di Bologna e Matteo Luchi di Prato.
