BRINDISI – C’è un pizzico di ottimismo in più in casa Brindisi dopo la prima vittoria stagionale, che potrebbe diventare la panacea per ansie e paure dettate da una classifica negativa, conseguenza della penalizzazione iniziale di 12 punti, ora ridotta a meno 4. Se il ricorso dovesse avere esito positivo, la penalizzazione potrebbe ulteriormente ridursi, o magari addirittura azzerarsi.
Da quando è arrivato Nicola Ragno, gli adriatici hanno iniziato a rimettersi in carreggiata e, con il passare delle giornate, stanno acquisendo sempre più fiducia. La vittoria contro il Fasano, con i gol di Marcheggiani nel primo tempo e di Vasquez nella ripresa, potrebbe davvero rappresentare una svolta.
Mister Ragno, però, mantiene sotto controllo l’entusiasmo e spiega il tipo di lavoro che si sta facendo:
“Parliamoci chiaro: questa è una situazione che io non ho mai vissuto e che rappresenta per me una vera sfida. La sto affrontando come se fosse una sfida per vincere, proprio come quando parto per conquistare un campionato. Preparo le partite in questo modo, anche se magari ora ho qualche giocatore meno forte rispetto all’anno scorso. È un lavoro che riguarda soprattutto l’aspetto mentale; il discorso tecnico arriva fino a un certo punto, ma preferisco concentrarmi sulla mente. Se vinco tutti i contrasti e concedo poco agli avversari, le mie occasioni le avrò sempre. Questo è il punto su cui stiamo migliorando e dove voglio migliorare ancora. Quando avrò una squadra che dà l’impressione di essere pericolosa in attacco e solida in difesa, senza errori, quella sarà la mia squadra. Ora questa percezione non c’è ancora, ma ci arriveremo”.
Dunque, testa bassa e pedalare: domenica ci sarà un altro scontro diretto per gli adriatici, che faranno visita all’Angri. Una vittoria sarebbe nuova linfa per le speranze di salvezza.
