LECCE – Schiamazzi e urla in piazza Carducci a Gallipoli. E i residenti chiamano il 113. L’ultimo episodio è avvenuto la sera del 1° novembre quando gli agenti del Commissariato in seguito all’ennesima segnalazione si sono recati nella centralissima piazzetta che si affaccia su Corso Roma dove erano presenti numerosi ragazzi che disturbavano la quiete pubblica.
Mentre percorrevano una stradina adiacente a bordo di una volante, i poliziotti hanno notato la presenza di un ragazzo che accorgendosi dell’autovettura di servizio, ha tentato maldestramente di occultare qualcosa nei propri indumenti. A quel punto gli agenti sono entrati in azione: hanno fermato e controllato il giovane, un ragazzino di 16 anni, trovandogli addosso 14 involucri di sostanza stupefacente di tipo hashish, detenuti illegalmente all’interno dei propri vestiti.
Sottoposto a un’ispezione più approfondita, lo studente è stato trovato in possesso di altri 14 involucri, pari a grammi 24,7 della stessa sostanza, nascosti in una tasca del giubbotto. Ma non basta. Durante il controllo i poliziotti gli hanno trovato addosso un coltello a scatto della lunghezza complessiva di 19 centimetri, detenuto in maniera ingiustificata.
L’intero materiale è stato sottoposto a sequestro. Il 16enne, invece, è stato accompagnato all’Istituto Penale per minori di Lecce, a disposizione dell’autorità giudiziaria.