LECCE – Continua il botta e risposta sull’assenza di fondi regionali a sostegno delle iniziative di Natale e Capodanno nei capoluoghi pugliesi a eccezione di Bari.
Il deputato Saverio Congedo di Fratelli d’Italia replica al collega dem Claudi Stefanazzi, puntualizzando quale sia la destinazione reale dei Fondi di Sviluppo e Coesione che l’onorevole e l’assessore regionale Delli Noci hanno lamentato di non ricevere dal Governo centrale e dunque non poter investire nelle feste.
“Il governo Meloni e nello specifico il Ministro Fitto che ne ha la delega – spiega Congedo – in coerenza con le finalità di quel fondo, ha inteso destinare le risorse alla realizzazione di infrastrutture funzionali alla riduzione dei divari economici e sociali del mezzogiorno.
In questi anni alcune regioni del Sud, fra cui la Puglia, hanno utilizzato le risorse europee e nazionali destinate allo sviluppo, per eventi e iniziative di nessun ritorno per il territorio, magari solo perché organizzati da amministrazioni amiche. È stata così completamente snaturata la tipologia del fondo. Chi oggi, a cominciare dalla sinistra al Governo della Regione Puglia, fa finta di non conoscere le norme e contesta questa impostazione, se ne faccia una ragione – conclude Congedo – Con il Governo Meloni è finito il tempo dello scempio del Fondo di Sviluppo e Coesione utilizzato per sprechi, regalie, clientele”.
