SportTaranto

Valtur Brindisi a Cento alla ricerca della propria identità

BRINDISI – Sei sconfitte e una vittoria, due punti in classifica dopo sette giornate: questi sono i numeri della New Basket Brindisi, che, dopo anni di brillante permanenza in Lega A, si ritrova ora in una nuova dimensione in A2. Sopraffatta dai numerosi infortuni, la squadra non è ancora riuscita a trovare la quadratura necessaria.

Eppure, la squadra è stata costruita per puntare a una pronta risalita. Tuttavia, si trova adesso a raschiare il fondo del barile, e la sconfitta in casa contro HDL Nardò ha tolto ogni dubbio sulle speranze che non si trattasse di una crisi, ma solo di nubi passeggere.

Domenica, la squadra di coach Bucchi farà visita a Cento, che ha gli stessi punti in classifica, in una sfida da vincere assolutamente. Ci sono stagioni in cui basta una vittoria per cambiare registro, ma, come ha detto coach Bucchi nel post-gara con Nardò, è fondamentale trovare una propria identità e giocare con personalità:

Dobbiamo trovare una nuova identità, perché ci sono giocatori e nuovi innesti che arrivano a causa degli infortuni e dei problemi. Dobbiamo creare una sinergia diversa, ma soprattutto dobbiamo giocare con maggiore personalità. Quando siamo sopra di undici nel terzo quarto, dobbiamo dare due ‘cazzotti’ alla partita e andare via definitivamente. Questo è ciò che dobbiamo imparare a fare. Serve la giusta personalità per portare a casa la partita, ed è proprio questo che ci è mancato. La personalità fa parte del carattere, e lavorare sul carattere è un aspetto su cui possiamo concentrarci, anche se è una questione molto individuale. Di certo, però, i continui innesti non ci hanno aiutato. Dobbiamo trovare la nostra identità e giocare con più personalità”.

La trasferta di Cento rappresenta un crocevia importante: la New Basket Brindisi deve vincere per evitare di rimanere sul fondo della classifica e ridimensionare ogni aspettativa, pensando solo alla salvezza. La partita si giocherà al Palasport Baltur Arena, con palla a due alle ore 18:00.

Articoli correlati

Taranto, Confcommercio: obiettivo turismo. I dati e la nuova legge

Redazione

Ex Ilva: lo sciopero dei metalmeccanici per la vertenza infinita

Redazione

Lecce, Camarda o Stulic: il grande dubbio di Di Francesco

Tonio De Giorgi

Serie C, il Casarano punta il mirino sul Foggia

Redazione

Ex Ilva, Decaro: “Lo Stato si faccia carico della decarbonizzazione”

Redazione

Coppa Italia Eccellenza: Brindisi – Taranto, la parola passa al campo

Mario Vecchio