CinemaCulturaEventiLecceSpettacoli

Festival del cinema europeo 25: Ken Loach e Giovanna Mezzogiorno ospiti dell’evento

LECCE  – Sono stati annunciati gli ospiti d’eccezione che faranno parte della prossima edizione, la 25esima, del festival del cinema Europeo. L’atteso evento cinefilo, che avrà luogo dal 9 al 16 Novembre sempre sotto la direzione artistica di Alberto La Monica, avrà come protagonista internazionale il regista inglese Ken Loach che per l’occasione sarà insignito dell’ulivo d’oro alla carriera. Il critico Massimo Causo si occuperà personalmente di selezionare una retrospettiva dei suoi film più memorabili, tra cui possiamo menzionare: Riff Raff del 1991, Il vento che accarezza l’erba del 2006, Io, Daniel Blake del 2016 e l’ultimo The Old Oak del 2023.

Invece in rappresentanza dei talenti del cinema italiano ci sarà l’attrice Giovanna Mezzogiorno, ora anche nel ruolo di regista debuttante con il cortometraggio Unfitting. In rassegna, oltre al suo esordio, diverse pellicole che l’hanno vista come protagonista, tra cui: Il viaggio della sposa di Sergio Rubini (1997), La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek (2003) ed il salentino La bestia nel cuore di Cristina Comencini (2005).

Inoltre, per celebrare il centenario dalla nascita dell’attore dell’Hollywood classica Tyron Power, ci sarà la proiezione speciale del film La fiera delle illusioni del 1947, opera in cui l’attore ha dato una delle sua migliori interpretazioni.

Vi ricordo che l’appuntamento con il festival del cinema Europeo al Cinema Massimo, dal 9 al 16 Novembre.

Articoli correlati

Violento scontro sulla Veglie–Leverano: donna in ospedale

Elisabetta Paladini

“Cantiere delle idee”: focus sul PUG per disegnare il futuro di Ugento

Redazione

Mariagrazia Anselmi, inaugurazione del comitato e programma elettorale per le Regionali al fianco di Decaro

Redazione

Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze armate tra memoria e speranza di pace

Redazione

Forze armate e Unità nazionale: le celebrazioni a Taranto

Redazione

Apulian Runway Experience 2025: la moda pugliese tra talento, tradizione e innovazione

Redazione