TELERAMA – Passo dopo passo, nelle città, i paesi, i borghi, attraversando la grande bellezza, i profumi, i sapori, le tradizioni e le scommesse di una terra meravigliosa.
TeleRama quest’anno è lieta di celebrare un traguardo speciale: il ventennale di Terre del Salento, il format televisivo nato nel 2004 e divenuto un punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione del territorio salentino. Condotto e curato da Jacqueline Adames, il programma ha già raccontato per due decenni le meraviglie delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, con passione, autenticità e amore.
Prima “Salento d’amare”, poi “Terra dei due mari” e infine “Terre del Salento”, la storica trasmissione è nata dall’idea e dall’amore dell’editore Paolo Pagliaro per questa terra, con una precisa filosofia aziendale: quella di creare una tv “indies”, che coniuga l’innovazione e la tradizione, che si pone al passo con i tempi, ma in direzione di una decisa difesa dei valori autoctoni, dei sistemi diversificati, che appartengono ad una comunità, contro l’omogeneizzazione, l’omologazione culturale e l’impatto invasivo della globalizzazione.
È con questa missione che, puntata dopo puntata, è stato esplorato ogni angolo del Salento, portando nelle case degli spettatori la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi di ogni singolo comune, dalle bellezze naturali ai tesori culturali e architettonici, fino alle eccellenze enogastronomiche.
Una trasmissione che non si limita a far conoscere il territorio, ma racconta il profondo legame che unisce la comunità alle sue radici, offrendo una narrazione autentica che da una parte celebra e dall’altra pungola, per stimolare la crescita e lo sviluppo veri del Brand “Salento” che è nato e cresciuto in questo viaggio.
Con Terre del Salento il pubblico ha potuto vivere da vicino feste popolari, riti antichi, eventi e rispolverare le ricette tipiche della tradizione culinaria, dimostrando come la televisione possa diventare uno strumento di valorizzazione del territorio, contribuendo alla conservazione e alla diffusione del patrimonio culturale.
Vent’anni di emozioni e successi testimoniati dal grande affetto che il programma ha saputo guadagnarsi nel tempo. E allora quale migliore occasione per ringraziare tutti i compagni di viaggio che, nel corso di questi anni, hanno contribuito al successo della trasmissione: dalle comunità locali ai telespettatori, dagli esperti ai semplici cittadini, tutti protagonisti di questo meraviglioso cammino….
