SOGLIANO CAVOUR – Luogo di aggregazione, di incontro, di scambi di idee e di pensieri, cuore pulsante di cultura.
Giornata storica quella di domenica per Sogliano Cavour, che ha inaugurato il nuovo Teatro Comunale alla presenza dei rappresentanti istituzionali del territorio.
Non ha nascosto l’emozione il primo cittadino Giovanni Casarano che ha ricordato l’importanza di un luogo storico, caro a tutti i Soglianesi e non solo, un posto nel quale la comunità è cresciuta e si è arricchita.
Dai presenti è stata ribadita l’importanza del ruolo del teatro, da sempre potente mezzo di comunicazione e di riflessione, una forma d’arte tra le più interessanti e complesse, ma anche uno strumento di critica sociale e di trasformazione. Per diffondere bellezza, arte e cultura ha detto sul palco l’on. Saverio Congedo.
“Il teatro non è solo un edificio ma è un cuore pulsante di cultura, in cui si si condividono l’arte, le emozioni e le storie che ci arricchiscono e ci uniscono.
E in un territorio ricco e prezioso come il Salento, investire nella cultura non è solo un desiderio, è una necessità. Il mio augurio è che questo teatro possa essere un simbolo di rinascita e di speranza per tutti, in primis per le nuove generazioni “ ha detto il consigliere regionale Paolo Pagliaro.