AttualitàLecceVideo

Al via i laboratori per la creazione della Mappa di comunità

CASAMASSELLA – Un vero e proprio viaggio narrativo che racconta un territorio multiforme fatto di terra, mare, natura, ma anche storia e memorie degli abitanti, vuole essere questo la Mappa di paesaggio e di comunità promossa dall’associazione Oikos, con un processo partecipato. Uno strumento con cui gli abitanti di Casamassella avranno la possibilità di rappresentare il proprio patrimonio, il paesaggio e i saperi. L’attività si inserisce nel progetto Casamassella – Borgo delle Tessitrici, Finanziato dal Ministero della Cultura col Bando Borghi.

Per realizzare questa mappa sono stati pensati 13 specifici laboratori, il primo è stato una passeggiata all’interno della Fondazione Le Costantine, per scoprire e imparare a riconoscere piccole erbe di campo e piante erbacee, e anche come cucinarle.

Al termine delle azioni previste, la mappa di paesaggio e di comunità, costituita da diversi elementi, sarà digitale e cartacea, e distribuita agli abitanti del borgo e ai turisti. La mappa confluirà nella più ampia progettazione dell’ecomuseo e del marchio di comunità.

Articoli correlati

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Gemmato: “Dal voto la conferma di Fratelli d’Italia, un plauso al consigliere Pagliaro”

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione