Negli ultimi giorni si sono verificati due nuovi episodi che hanno riacceso l’attenzione sulla presenza dei lupi nel Salento: uno è stato avvistato a spasso di sera a Castro Marina mentre a Gallipoli è stata registrata purtroppo un’ennesima aggressione ai danni questa volta di un pony.
Sono stati i nostri telespettatori a scriverci e a inviarci nuovi video e foto sul nostro numero Whatsapp dilloatelerama. In particolare a Castro, il lupo è stato immortalato mentre si aggirava per le strade con aria disinvolta, magari in cerca cibo, ma al tempo stesso terrorizzando i passanti.
Nella città bella invece sono stati ripresi i resti dell’ennesima aggressione ai danni di un pony che è stato sbranato da uno o più lupi. L’animale è stato ritrovato privo di vita, con attorno le impronte lasciate dai suoi predatori.
Intanto, ricordiamo, che stando agli esperti, che monitorano costantemente la situazione della presenza dei lupi nel Salento, gli attacchi alle persone sono eventi rarissimi. Se però si avvista un lupo bisogna comunque mantenersi a debita distanza; si raccomanda inoltre di non provare ad avvicinare l’animale mostrandogli del cibo, ma di avvertire i carabinieri forestali circa la loro presenza, o mandare eventuali segnalazioni al numero WhatsApp, istituito da alcuni mesi, ossia : 371 7885069