LECCE – E’ la giornata mondiale contro la poliomelite, giornata dedicata a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della poliomielite e a raccogliere fondi necessari per eliminare definitivamente questa malattia che colpisce i bambini. Ogni contributo è fondamentale per garantire vaccini, materiali e mezzi di trasporto, consentendo agli operatori sanitari di raggiungere l’obiettivo della campagna End Polio Now.
A Lecce, il Rotary Club Lecce ha realizzato un totem per ricordare l’impegno dell’associazione contro la poliomielite e sensibilizzare il pubblico. Il totem è stato consegnato e posizionato all’ingresso del Dea, Dipartimento di emergenza, urgenza e accettazione nell’area ospedaliera del presidio “Vito Fazzi”.
” La scelta del Dea non è stata casuale – ha spiegato Mario Moroni, Presidente del Rotary Club di Lecce – Abbiamo scelto di posizionarlo qui, spazio di cura e di attenzione ai malati, che ha rappresentato per la città anche un luogo di impegno e di lotta in uno dei periodi più difficili della nostra storia, quello legato al Covid. Per noi rotariani la consegna del totem di giovedì sarà un momento simbolico di condivisione, ricco di significato e di valore”. Gli End Polio Days sono stati creati per diffondere, la consapevolezza dell’importante ruolo che il Rotary ha avuto nell’eradicazione della poliomielite.