LecceSport

HDL Nardò domani a Vigevano, Dalmonte dopo i primi due punti chiede equilibrio

Luca Dalmonte, coach HDL Nardò

LECCE – Domani si torna già in campo e Nardò Basket giocherà in trasferta a Vigevano. La squadra salentina però arriva in Lombardia con qualche certezza in più, dopo la convincente vittoria casalinga con Livorno che nonostante le giocate spettacolari di Banks si è dovuta arrendere alla forza e alla voglia di HDL Nardò che ha voluto fortemente lasciarsi alle spalle le prime tre sconfitte consecutive.

Ne ha parlato a fine gara il coach granata Luca Dalmonte:

Io credo che questa esperienza, questi 40 minuti vissuti insieme, dobbiamo tenerceli stretti, soprattutto per un motivo, perché a differenza dei 120 minuti precedentemente giocati abbiamo fatto errori, sì, sette palle perse nei primi 10 minuti, sì, ma abbiamo avuto la compattezza e la solidità mentale per rimanere sul presente: questa è la chiave di questa partita. Una partita che secondo me i giocatori hanno interpretato nella modalità corretta; abbiamo giocato contro una stella polare che è Adrian Banks, ma anche questo, anche i suoi canestri, onestamente non è proprio delle sue corde al cento per cento, perché non è riconosciuto come un tiratore ma è riconosciuto come un realizzatore, e questa sera ha fatto sia uno sia l’altro, anche questo, non spostato la nostra capacità di reagire insieme con la capacità di stare sul qui e ora, ed è stata la chiave della partita, che ci deve insegnare, ci deve servire come esperienza da produrre nelle prossime giocate”.

Equilibrio, lavoro e pazienza, sono questi gli ingredienti utili per cucinare la salvezza in questo lungo campionato di A2 di basket.

Come ho detto fin dall’inizio, prima ancora che il campionato iniziasse, la chiave fondamentale di questa nave è quella di mantenere la rotta sia con le onde cattive, con le onde alte, sia col mare calmo e quando c’è il vento corretto. Anche lì dobbiamo essere ben presenti sul pezzo perché è un attimo. Allora per fare questo ci vuole un grande equilibrio emotivo ed è la ragione per cui non sono qui a ribaltare tavoli per la gioia, non sono qui a toccare eventualmente, metaforicamente, le stelle con i salti ma sono sereno, sono soddisfatto, sono molto soddisfatte e contento per i ragazzi, ma non sono tanto distante da dove ero domenica scorsa perché la conduzione della tenuta emotiva, secondo me, di un campionato così lungo può fare la differenza, non sarà la differenza, ma sarà un punto che che sommato chiaramente ad altri può fare la differenza”.

Dunque appuntamento a domani, per il turno infrasettimanale, Vigevano – Nardò si gioca alle 21:00.

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Coppa Italia Eccellenza: Brindisi – Taranto, la parola passa al campo

Mario Vecchio

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Valtur Brindisi, chiamata in azzurro per Esposito

Mario Vecchio

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione