LECCE – A Lecce, al Pala San Giuseppe da Copertino, per la quarta giornata del campionato di basket di Serie A2, HDL Nardò ha ospitato Libertas Livorno. Le due squadre hanno dato vita a una gara combattuta.
Il Toro doveva vincere e ha vinto, senza se e senza ma. Dopo tre sconfitte consecutive la squadra di Dalmonte ha superato con ampio merito Livorno, davanti al proprio pubblico.
La partita è terminata 82-71, con i parziali di 20-14, 21-17, 22-25 e 19-15.
Il primo quarto è stato spettacolare, con i padroni di casa che hanno spinto forte sull’acceleratore grazie agli americani Woodson e Stewart. Finalmente, anche in fase difensiva, il Toro è apparso solido. Il primo parziale si è chiuso sul 20-14.
Nel secondo quarto la squadra di coach Dalmonte ha continuato a giocare meglio. Livorno ha provato ad affidarsi alle giocate di Filloy e Banks, ma HDL ha tenuto bene il campo, chiudendo il primo tempo in vantaggio sul 41-31.
Il terzo quarto si è aperto con una tripla di Banks, che ha raggiunto il suo 18° punto. Si è giocato a viso aperto, con Livorno determinata a riacciuffare il risultato. Tuttavia, a 6 minuti e 13 secondi dalla fine, Aristide Mouaha con una tripla ha portato il punteggio sul 51-41 e subito dopo Woodson ha incrementato a 53. Il pubblico si è infiammato, accompagnando le giocate del Toro con applausi, mentre i ragazzi di Onda Granata scandivano il tempo a colpi di tamburo.
Il terzo quarto si è chiuso sul 63-56.
La partita era ancora aperta a qualsiasi risultato quando è iniziato l’ultimo quarto. Livorno è partita forte, accorciando sul 63-58, ma Stewart con una tripla ha rimesso Nardò in corsa. Si è continuato a giocare punto su punto, ma il Toro, ormai in fiducia, ha respinto ogni tentativo di rimonta. A 7 minuti e 47 secondi, Woodson con una tripla ha portato Nardò sul 72-52.
Parquet del palazzetto bollente e tifosi incontenibili.
Livorno non ha mollato e Banks ha continuato a orchestrare giocate notevoli, ma Zugno, con una tripla, ha riportato Nardò avanti di 10 punti a 3 minuti e 50 dalla fine.
Poi, l’ennesima tripla di Woodson per Nardò ha tagliato quota 80, contro i 69 di Livorno, costringendo coach Andreazza a chiamare il terzo time-out a 1 minuto e 44 dalla fine. Subito dopo, Mouaha ha schiacciato il punto 82.
Tra gli applausi dei tifosi, la partita si è conclusa 82-71 per HDL Nardò, che così si lascia alle spalle le tre sconfitte precedenti.
Sono andati in doppia cifra per Nardò: Stewart con 22 punti, Woodson con 21 e Mouaha con 14. In evidenza per Livorno, Banks con 27 punti e Fantoni con 13. Ottima anche la prova di Zugno per i granata.
Una vittoria voluta, cercata e meritata, contro una diretta concorrente per la salvezza, che regala ossigeno e ottimismo a Nardò, ora libero di lavorare con meno pressione addosso.