CronacaLecce

Sequestro di prodotti contraffatti: denunciati in 14

GALLIPOLI/TAVIANO – Abiti Prada, Louis Vuitton, Gucci e Chanel e poi giochi Disney, Marvel e Funko pop per gli amanti del colleziosimo. 2.400 articoli in tutto, prestigiosi all’apparenza ma di fatto contraffatti: è quanto ha sequestrato la Guardia di Finanza di Gallipoli sotto il coordinamento del Comando provinciale di Lecce, nella città bella e nel comune di Taviano, durante i servizi di controllo economico volti a prevenire e reprimere i traffici illeciti e la contraffazione. Quattordici i soggetti denunciati per le ipotesi di reato di commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

Diverse le attività commerciali, fisse e itineranti, apparentemente lecite, passate sotto la lente dai militari. I negozi di giochi, i cui titolari sono finiti nei guai, si trovano nel cuore di Gallipoli. Nella stessa zona sono stati individuati anche due negozi di abbigliamento con griffe false, mentre gli altri negozi sono tutti a Taviano. Sono inclusi anche temporary shop e outlet.

Più nel dettaglio gli abiti sono risultati prodotti in Cina e importati, rifiniti apponendo etichette e marchi contraffatti. Mentre ai giochi è stato apposto il marchio falso della Comunità Europea. Nelle attività passate al vaglio sono state trovate centinaia di etichette e loghi pronti ad essere applicati in fase di lavorazione.

Le indagini della Guardia di Finanza adesso continuano per ricostruire e disarticolare la catena logistica, organizzativa e strutturale dell’intera filiera e verificare le eventuali violazioni di natura doganale e tributaria.

Un giro d’affari corposo quello stoppato dalle fiamme gialle, se si considera che oltre ai capi di abbigliamento falsi di un certo valore economico sono stati vendute anche miniature da collezione di cartoni animati e protagonisti di film e serie tv, il cui singolo prezzo può arrivare fino a 500 euro.

Articoli correlati

Dal video su TikTok alla trappola su Telegram: pensionato perde 32mila euro

Redazione

“Bike to caffè”: una biciclettata per la pace

Barbara Magnani

Primavera 1: Juventus-Lecce 3-3. I giallorossi ci credono e rimontano i bianconeri

Carmen Tommasi

Frigole, assalto nella notte al bancomat. Auto bruciata a Casalabate

Redazione

Folla commossa ai funerali del 63enne travolto dal nubifragio: “Il nostro supereroe era papà”

Redazione

Prometteva case vacanza nel Salento su TikTok, ma era tutto falso: denunciato 30enne

Elisabetta Paladini