Diverse sono state le segnalazioni giunte a Dillo a Telerama nelle ultime settimane da parte di automobilisti che percorrono la SS16 Adriatica tra Bari e Lecce e che stanno vivendo disagi a causa di un limite di velocità di 50 km/h, imposto anche nei tratti dove non sono visibili cantieri attivi. Questa situazione, disciplinata dall’Ordinanza numero 480/2024, è legata agli interventi di riqualificazione della strada, come il cambio del new jersey e la rimozione di guardrail non conformi alle nuove normative. L’ordinanza resterà in vigore fino al 20 dicembre prossimo.
I lavori, che prevedono il restringimento della carreggiata e la chiusura delle corsie di sorpasso in determinati tratti, sono necessari per garantire la sicurezza dei veicoli e degli operai. Ma gli automobilisti sono tenuti a rispettare rigorosamente il limite, anche in assenza di lavori visibili, poiché l’intero tratto è considerato area di cantiere fino al collaudo definitivo. Questo rende legittimi i controlli di velocità, compresi telelaser e Autovelox mobile.
Secondo fonti Anas, i restringimenti attuali riguardano le fasi finali della sostituzione del new jersey, che ora è ancorato all’asfalto, garantendo una maggiore resistenza in caso di impatti. Sebbene i lavori abbiano subito ritardi durante il periodo estivo, sono ora in via di completamento. Il limite dei 50 km/h, dunque, resterà in vigore fino alla fine dei lavori e al completamento dei collaudi, il che richiederà ancora tempo.