OTRANTO – Approda in consiglio comunale a Otranto la battaglia per restituire la piena fruibilità al pubblico della Baia dell’Orte.
Nella seduta delle scorse ore l’assise cittadina ha discusso di un atto di indirizzo al Sindaco, alla Giunta e agli uffici comunali perché sia adottato ogni atto amministrativo volto a conservare il diritto di passaggio e di accesso alla località.
La proposta di delibera, avanzata dal gruppo di maggioranza “Otranto Insieme” ha evidenziato l’importanza della zona, uno dei tratti distintivi della costa e del paesaggio locale, grande attrattore per turisti e visitatori che amano quel territorio costiero, compreso nel primo tratto del Parco naturale regionale Otranto-Leuca-Bosco di Tricase.
La battaglia è stata promossa nelle scorse settimane dal Movimento Regione Salento per voce del coordinatore cittadino. E adesso il documento approdato in assise riparte proprio da lì: dalla memoria di un passato in cui i terreni interni alla masseria Orte erano accessibili a tutti, per godere della bellezza di quei luoghi, meta gettonatissima di camminatori, ciclisti e escursionisti.
Di fronte al fatto nuovo che una parte di quei sentieri è stata arata e resa inutilizzabile e inaccessibile al passaggio dei cittadini, il Consiglio Comunale è stato chiamato ad esprimersi per garantire il diritto di passaggio negato negli ultimi due anni.
Dopo un’articolata discussione, l’assise all’unanimità ha deliberato che l’Amministrazione, dopo un preventivo confronto con la società proprietaria, adotti ogni iniziativa più opportuna per consentire l’accesso e il passaggio a tutti.