CulturaEventiLecceVideo

Il caso Moro, tragedia morale e passaggio politico

SALENTO – L’assassinio di Aldo Moro per mano delle brigate rosse è certamente uno degli eventi più traumatici nella storia del nostro paese. Un caso che ha segnato una svolta nella storia della Repubblica di tale portata da suscitare un interesse costante mai venuto meno. Il libro scritto dall’onorevole Claudio Signorile dal titolo “Il caso Moro” è stato al centro di un dibattito – dialogo alla presenza tra gli altri del senatore Giovanni Pellegrino, già presidente della commissione parlamentare sul caso in questione.

Le commissioni di inchiesta parlamentari, i processi, le interviste ai testimoni dell’epoca, le ricostruzioni televisive, il reperimento di nuovi documenti a distanza di tempo, fino praticamente a oggi, hanno contribuito ad alimentare una crescente storiografia sul caso.

Il libro è in realtà un dialogo a due voci, e Claudio Signorile – vicesegretario del Psi nel 1978, cinque volte ministro nei governi degli anni Ottanta, incaricato dal suo partito a seguire da vicino il sequestro di Moro e il dialogo con le altre forze politiche su un’eventuale trattativa – e Simona Colarizi – professore emerito di storia contemporanea a «La Sapienza» di Roma – riflettono sulle svolte più significative dei tormentati anni Settanta, sul contesto italiano anche nei suoi riflessi sui due grandi blocchi contrapposti nella guerra fredda, sui fatti e le scelte dei partiti, dei Servizi segreti, della Curia, senza mai considerare come inevitabile il tragico esito finale che ha segnato una vera e propria rottura nel sistema politico di allora.

Articoli correlati

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione

Incendio in abitazione: paura a Salve

Redazione

Regionali, l’appello al voto di Sergio Blasi

Redazione

Taranto: i numeri del “Festival della Blue Economy”

Redazione

“Ama la tua terra come te stesso”, Pagliaro propone task force per ridurre liste d’attesa

Redazione