LECCE – HDL Nardò Basket e Juvi Ferraroni Cremona 1952 si affrontano oggi al Pala San Giuseppe di Lecce. La palla a due è fissata per le ore 17. Gli arbitri designati per il match sono Gianluca Gagliardi di Anagni, Fabio Ferretti di Nereto e Lorenzo Lupelli di Roma.
Dopo due sconfitte consecutive, HDL Nardò è determinata a cambiare rotta. Tuttavia, l’avversaria di oggi non è delle più semplici. Cremona, fresca della vittoria contro Cividale nel turno infrasettimanale, dove ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva raggiungendo la vetta della classifica
Sotto di 11 punti dopo 25 minuti di gioco, gli oro-amaranto hanno cambiato marcia, incrementando intensità ed efficacia difensiva, destabilizzando così gli avversari e recuperando fiducia. Quella fiducia che metteranno anche sul parquet leccese.
“Affrontiamo una squadra solida, ben strutturata ed equilibrata, costruita e allenata in modo efficiente”, sottolinea coach Luca Dalmonte. “Cremona ha ruoli ben definiti e gerarchie riconosciute. Conosciamo e rispettiamo queste caratteristiche e, in generale, le qualità dell’avversario per poter affrontare al meglio la partita. Il nostro obiettivo è far sì che diventi e resti la ‘nostra’ partita”.
HDL Nardò deve prima di tutto ritrovare fiducia in sé stessa, affrontare le proprie insicurezze e cercare di giocare secondo la filosofia di coach Dalmonte, evitando atteggiamenti passivi o remissivi dopo ogni errore o momento difficile. Solo allora potrà concentrarsi sull’avversario. La svolta e i primi due punti arriveranno solo se le sconfitte contro Pesaro e Udine saranno state assimilate come un’opportunità di crescita.