CinemaCulturaLecceSpettacoliVideo

Il weekend cinefilo prende il via con l’evento “Dio è con i migranti”

LECCE – Si prospetta un bel weekend per i cinefili leccesi: ad aprire il fine settimana a base di grandi visioni ci pensa l’incontro alle 19.00 presso l’Ex Convitto Palmieri Dio è con i migranti, patrocinato dall’ associazione di promozione sociale l’Accademia della carità.

Protagonista assoluto di questo dibattito su un tema difficile e controverso come l’integrazione dei migranti nel Bel Paese, il documentario Cutro, Calabria, Italia del regista ed autore Mimmo Calopresti.

Oltre alla proiezione del lungometraggio, andato in onda ieri su Rai 3 proprio in onore della giornata dedicata all’accoglienza, all’evento la presenza di alcuni esperti che si esprimeranno sul complicato argomento, cercando di contestualizzare da un punto di vista antropologico e sociologico la presenza di popolazioni straniere nel territorio salentino.

Rifacendosi alle parole di Papa Francesco, questo incontro cinefilo va inteso come l’occasione per conoscere una narrazione spiacevole e triste, ma che è meritevole di essere raccontata proprio per la sua autenticità e le conseguenze che ha nel sociale nella vita di ogni giorno.

Articoli correlati

Donna rinvenuta cadavere in mare, il figlio di 9 anni trovato morto in casa

Redazione

Lecce: Camarda gol, ma esce acciaccato

Tonio De Giorgi

Cadavere di giovane donna in mare, macabra scoperta di un sub a Torre dell’Orso

Redazione

Lecce, c’è pure Jean. Banda in gruppo

Tonio De Giorgi

Bacini di Ugento. Dopo la morìa dei pesci, nulla è cambiato

Redazione

Parabita: sversamento d’acqua, danno ambientale e spreco di risorse idriche

Redazione