TARANTO – Nel calcio, bisogna sempre mettere da parte i sentimentalismi e badare al sodo, anche se in gare come Foggia – Taranto di questa sera, è un esercizio davvero difficile da eseguire.
Per i tifosi rossoblù, è impossibile accantonare in modo cinico il personaggio di Ezio Capuano, l’allenatore che ha riportato l’entusiasmo nella città ionica e i tifosi sugli spalti dello Iacovone. È impossibile dimenticare che, senza la penalizzazione, il Taranto nella scorsa stagione sarebbe arrivato secondo, con una rosa potenzialmente più debole rispetto ad altre concorrenti costruite per vincere.
È impossibile, ma bisogna farlo. Tra gli ex, oggi al Foggia, non c’è solo Capuano, ma anche Orlando, tarantino d’origine, e poi De Lucia ed Emmausso.
Quando l’arbitro Luca De Angeli di Milano darà il via alla partita, al derby pugliese ma anche al derby delle emozioni, bisognerà concentrarsi solo sul campo e sui punti in palio. Lo stesso stato d’animo avrà sicuramente anche il tecnico di Pescopagano, che ha sempre ammesso di amare Taranto e i suoi tifosi, ma oggi dovrà trovare il modo per dare un dispiacere alla squadra ionica e conquistare i 3 punti con il suo Foggia.
Sembra la classica partita da “X fisso”, ma il campo regala sempre emozioni diverse e contrastanti.
In panchina per il Taranto non ci sarà mister Gautieri, squalificato, ma Chianese; mancheranno anche gli squalificati Zigoni e De Santis, oltre agli infortunati Giovinco, Papazov e Ardizzone. Dunque, ipotizzando la formazione degli ionici, potrebbero scendere in campo con il 3-5-2: Del Favero tra i pali, Shiba, Marong e Verde nella difesa a tre, Mastromonaco, Matera, Fiorani, Varela e Contessa a centrocampo, con Fabbro e Guarracino in attacco.
Capuano, invece, non potrà contare sullo squalificato Danzi e sull’infortunato Da Riva, e potrebbe scegliere di schierare il Foggia con il 3-4-3: Perina tra i pali, Parodi, Carillo ed Ercolani nella difesa a tre, Salines, Tascone, Mazzocco e Felicioli a centrocampo, con Zunno, Murano e Orlando in attacco.
Si gioca allo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia per l’ottava giornata di andata del campionato di Serie C Girone C, con il fischio d’inizio fissato alle ore 20:30.