CINEMA – La stagione estiva si è conclusa, ma niente paura! Si avvicina la stagione più attesa da ogni cinefilo tra rassegne, nuovi e attesi film in sala e soprattutto festival. Proprio oggi sono arrivate delle novità sulla 25esima edizione del Festival del cinema europeo, evento cinefilo che avrà luogo dal 9 al 16 Novembre a Lecce.
Questa manifestazione, che da anni trasforma la nostra città in un polo culturale dall’eco internazionale, ha annunciato in mattinata i nomi dei finalisti al celebre premio, dedicato ai giovani talenti, Mario Verdone e la consegna di un Premio speciale al regista Brando De sica per il suo Mimì – il principe delle tenebre, esattamente come venne consegnato nel 2018 all’altro De sica cineasta, Andrea.
La shortlist dei finalisti, selezionata da un’apposita giuria formata da critici, è composta da: Margherita Vicario con Gloria!, Alain Parroni con Una sterminata domenica, Filippo Barbagallo con Troppo Azzurro, Tommaso Santambrogio con Gli oceani sono i veri continenti e Alessandro Marzullo con Non credo in niente.
Lo scorso anno a vincere il premio fu l’acclamato Discoboy del tarantino Giacomo Abbruzzese, film con cui arrivò addirittura ai David di Donatello 2024, perdendo però contro la corazzata Cortellesi.
