CinemaCulturaLecceSpettacoliVideo

Festival del cinema europeo: i finalisti del Premio Verdone

CINEMA – La stagione estiva si è conclusa, ma niente paura! Si avvicina la stagione più attesa da ogni cinefilo tra rassegne, nuovi e attesi film in sala e soprattutto festival. Proprio oggi sono arrivate delle novità sulla 25esima edizione del Festival del cinema europeo, evento cinefilo che avrà luogo dal 9 al 16 Novembre a Lecce.

Questa manifestazione, che da anni trasforma la nostra città in un polo culturale dall’eco internazionale, ha annunciato in mattinata i nomi dei finalisti al celebre premio, dedicato ai giovani talenti, Mario Verdone e la consegna di un Premio speciale al regista Brando De sica per il suo Mimì – il principe delle tenebre, esattamente come venne consegnato nel 2018 all’altro De sica cineasta, Andrea.

La shortlist dei finalisti, selezionata da un’apposita giuria formata da critici, è composta da: Margherita Vicario con Gloria!, Alain Parroni con Una sterminata domenica, Filippo Barbagallo con Troppo Azzurro, Tommaso Santambrogio con Gli oceani sono i veri continenti e Alessandro Marzullo con Non credo in niente.

Lo scorso anno a vincere il premio fu l’acclamato Discoboy del tarantino Giacomo Abbruzzese, film con cui arrivò addirittura ai David di Donatello 2024, perdendo però contro la corazzata Cortellesi.

Articoli correlati

Violento scontro sulla Veglie–Leverano: donna in ospedale

Elisabetta Paladini

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Lizzanello

Redazione

“Cantiere delle idee”: focus sul PUG per disegnare il futuro di Ugento

Redazione

Mariagrazia Anselmi, inaugurazione del comitato e programma elettorale per le Regionali al fianco di Decaro

Redazione

Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze armate tra memoria e speranza di pace

Redazione

Nuova viabilità e spazi verdi a Materdomini

Andrea Contaldi